Neurochirurgia 24
Prenota una Visita Neurochirurgica
a Roma
Prenota una visita neurochirurgica a Roma con uno degli specialisti di Neurochirurgia 24. Contatta l’équipe via email, tramite il form in fondo alla pagina oppure prendi appuntamento chiamando il numero indicato.
I neurochirurghi di Neurochirurgia 24 sono disponibili h24, 7 giorni su 7, per appuntamenti urgenti e ricoveri.
Prenota una visita Neurochirurgica a Roma
Per Appuntamenti, Consulti e Urgenze Neurochirurgiche
Per Info e Appuntamenti
Chiamare il numero:
348 172 9447 oppure scrivi a segreteria@neurochirurgia24.it o compila il form
Dove Siamo a Roma
Clinica Villa Margherita:
Viale di Villa Massimo, 48, 00161 – Roma
Le prestazioni di neurochirurgia possono essere eseguite sia in regime privato che con il servizio sanitario nazionale.
Come prenotare una visita con gli specialisti di Neurochirurgia 24?
Prenotare una visita neurochirurgica a Roma con il team di Neurochirurgia 24 è semplicissimo:
- per informazioni e appuntamenti compila il form in fondo alla pagina, inviaci una mail all’indirizzo segreteria@neurochirurgia24.it oppure chiama il numero 348 172 9447. Valuteremo insieme data e orario dell’appuntamento.
- il numero è attivo h24 anche per urgenze neurochirurgiche e ricoveri. Questo consente, infatti, di pre allertare il neurochirurgo, che può così predisporre presso la struttura quanto necessario all’arrivo del paziente.
Perché scegliere il team di Neurochirurgia 24?
Un team di neurochirurghi di comprovata esperienza, docenti universitari e ricercatori, sempre all’avanguardia nel trattamento di patologie funzionali, oncologiche, pediatriche e congenite a carico del sistema nervoso, del cranio e della colonna vertebrale. La visita neurochirurgica con uno degli specialisti dell’équipe consente di valutare la necessità dell’intervento o di altri percorsi terapeutici. I neurochirurghi di Neurochirurgia 24 sono disponibili h24, 7 giorni su 7, per urgenze e ricoveri ed effettuano anche consulti urgenti.
Di cosa si occupa il neurochirurgo?
Il neurochirurgo è lo specialista della chirurgia del sistema nervoso. Si occupa della diagnosi e del trattamento – per lo più chirurgico – delle patologia che colpiscono, appunto, sistema nervoso centrale e periferico (tra cui le patologie cerebrali e vascolari come aneurismi cerebrali, cavernomi, angiomi, trauma cranico, idrocefalia, tumori cerebrali, ictus); ma anche dei disturbi della colonna vertebrale (quali ernia del disco, traumi spinali, tumori spinali, sindrome di Chiari, deformità vertebrali), delle patologie neurochirurgiche pediatriche e funzionali (ad esempio, malattia di Parkinson, dolore cronico neuropatico, nevralgia del trigemino).
Come si svolge una visita neurochirurgica?
La prima visita neurochirurgica è, molto spesso, richiesta dal medico di base o da altri specialisti, quali il neurologo: l’obiettivo è quello di accertare, o scongiurare, la presenza di una patologia presunta a carico del sistema nervoso centrale o periferico, del cranio, della colonna vertebrale. Ma il neurochirurgo è anche lo specialista deputato, in sede di emergenza, a valutare i danni riportati a seguito di un trauma o di un incidente.
Generalmente, durante il primo consulto, il neurochirurgo effettua una diagnosi incrociando i dati clinici e i risultati degli esami strumentali già eseguiti (risonanza magnetica, tac, angio tac, tomografia computerizzata con contrasto). La vista si apre, quindi, con una fondamentale anamnesi, attraverso la quale lo specialista cerca di ottenere il maggior numero di informazioni possibili circa lo stile di vita, la storia familiare e clinica, le patologie attuali e pregresse, gli interventi effettuati, le cure a cui il paziente è stato sottoposto.
Dopo l’anamnesi, si passa all’esame neurochirurgico del paziente, che aiuta il medico a definire il tipo e lo stadio della patologia attraverso l’osservazione dei movimenti, della postura, della deambulazione, del linguaggio. A conclusione della visita neurochirurgica, lo specialista è, solitamente, in grado di stabilire se ci sono o meno le indicazioni per un eventuale intervento chirurgico. Quando lo ritiene necessario, può richiedere ulteriori accertamenti diagnostici.
Quando sottoporsi ad una visita neurochirurgica?
La visita neurochirurgica è necessaria, in estrema sintesi, in due casi:
- quando bisogna valutare se la patologia del sistema nervoso o della colonna vertebrale da cui si è affetti (sia essa oncologica, vascolare, funzionale, pediatrica, congenita) possa essere trattata chirurgicamente;
- in caso di emergenza, quando è urgente intervenire chirurgicamente a seguito di eventi traumatici e lesioni a carico del sistema nervoso o della colonna vertebrale.